Home Page Newsletter Guestbook Contattaci Cerca nel sito
Località Rubriche Turismo Cultura Ambiente
 
Albareto 17 Giugno 2008 02

Immagini di un'altra bella raccolta...

Funghi porcini giganti, ad Albareto 

 

Click per ingrandire
Foto di Silvano Sabini testi di Mauro Delgrosso
Attenzione: il  materiale fotografico e i testi riportati sono di proprietà del portale Valtaro.it; é espressamente vietato l'utilizzo in qualsiasi forma, anche parziale o modificata, e per qualsiasi motivo.

fungone2.jpg (136120 byte)
2.800 grammi! 
fungone.jpg (166243 byte) fungone4.jpg (249338 byte) fungone1.jpg (199001 byte)
fungone3.jpg (182018 byte) fungone5.jpg (138669 byte)
Foto di Silvano Sabini testi di Mauro Delgrosso
Tutti i diritti sono riservati, proprietà esclusiva del portale Valtaro.it, é vietata ogni forma di utilizzo non autorizzato.

    Valtaro

 

Ancora pioggia, caldo e... quindi tantissimi funghi: le immagini di in un bellissimo campione dei funghi dei "mori", trovato nei boschi di Albareto; del peso record di 2.800 grammi. 

       - Quartiere San Rocco  Pittrice Loredana Orlandini Parma - Loredana Orlandini

Le due patrie dei funghi Valtaresi, quelle più conosciute, sono sicuramente Borgotaro e Albareto. Il primo comune, per retaggio storico, per tradizione, per consuetudine, ha dato il nome al prodotto: anche se si sa benissimo che nei boschi della Valgotra i ritrovamenti sono della stessa identica quantità e qualità di quelli borgotaresi. Da frequentatore accanito di tutti i boschi locali, da modesto ma costante raccoglitore, sfido chiunque a cercare di provare il contrario.

I funghi, anche quelli speciali, fortunatamente, sono meno stupidi degli uomini (a volte ci vuole veramente poco!): quando la stagione é favorevole decidono di crescere nei boschi che meglio li accolgono, senza guardare disciplinari, senza avere tesserini, senza tenere conto del comune di residenza e del codice di avviamento postale. 

Come le foto testimoniano
.

Offerte vacanze relax Agriturismi e Bed e Breakfast in Valtaro 

stampa digitale espositori grandi formati pubblicità - Rotodigital

Formaggio Parmigiano Reggiano Millesimato Bertinelli - Bertinelli.jp

Valtaro