Home Page Newsletter Guestbook Contattaci Cerca nel sito
Località Rubriche Turismo Cultura Ambiente
 
Albareto - Gotra   24 Agosto 2010 02

Immagini dal bosco

I funghi "ovuli" di fine agosto
 

 

Testi e foto di Mauro Delgrosso video di Valerio Agitati
Attenzione: il  materiale fotografico e i testi riportati sono di proprietà del portale Valtaro.it; é espressamente vietato l'utilizzo in qualsiasi forma,  anche parziale o modificata, e per qualsiasi motivo.

   
Testi e foto di Mauro Delgrosso video di Valerio Agitati
Tutti i diritti sono riservati, proprietà esclusiva del portale Valtaro.it, é vietata ogni forma di utilizzo non autorizzato.

Valtaro

 

Ovuli (amanita cesarea), bellissimi, sanissimi, in mezzo a tanti altri funghi, di ogni tipo: breve cronaca di un pomeriggio incredibile, nel bosco dell'agriturismo  "Funghi&Fate" di Gotra di Albareto.
Tutto questo, in un clima quasi idilliaco, purtroppo in netto contrasto con alcuni episodi, odiosi, accaduti nei boschi della Valtaro, nei giorni scorsi, alla prima "ondata" di porcini: ci sono notizie di gomme tagliate nei dintorni del Molinatico e del Brattello, si é assistito alla tragicomica corsa a riempire i bauli dei fuoristrada, per rivendere i funghi e rifarsi del prezzo del permesso e della trasferta!

.    www.funghiefate.com

E' tardo pomeriggio, nell'agriturismo "Funghi&Fate" di Gotra di Albareto. La pace regna sovrana, il silenzio é quello rumoroso del bosco. Una famiglia, é intenta a pulire funghi, tanti e belli. Un altro ospite dell'agriturismo, scende dal suo fuoristrada, con un cestino pieno di esemplari magnifici, uno, trovato in faggeta, sfiora i due "chiletti". Un'altra coppia, poco distante, alla ricerca di un ultimo "magnano", da friggere, per la cena. 

Pochi passi, eccoci dentro ad una vera invasione di funghi "ovuli", gruppetti spettacolari di "amanite cesarea" ci accompagnano, guidati dal solito gatto cercatore, insieme ad Artù . Decine di esemplari, mescolati a porcini, di ogni tipo. Uno spettacolo, unico.

A tutto questo, a questa situazione perfetta per la crescita armoniosa e intelligente del turismo locale, legata al mondo del fungo, alla magia unica del bosco, si contrappongono una serie di disgustose situazioni. Purtroppo ricorrenti.

Tutto questo a pochi passi, a pochi chilometri da questa situazione.

Intorno al monte Molinatico e al Passo del Bratello, le gomme squarciate, le gomme bucate, sempre dai "soliti ignoti" non si contano più. Così come é una costante l'inciviltà di alcuni raccoglitori (o meglio saccheggiatori), che arrivano con degli enormi fuoristrada, rastrellano il bosco e portano via, anche per rivendere, centinaia di chili di funghi. Un gruppo di Ferrara, tre omoni con un pickup scintillante, dal benzinaio, prima di procedere alla tentatata vendita presso un commerciante locale (e poi ci si lamenta del przzo in caduta libera!), raccontava senza pudore di aver raccolto quasi un quintale di funghi. Uno sguardo furtivo al cassone mi ha fatto rabbrividire: cento chilogrammi forse non erano, ma poco ci mancava.

A queste situazioni, veramente assurde, disgustose, che portano a reazioni di ogni genere, anche le più antipatiche, che portano al cattivo esempio, bisognerebbe reagire con decisione. Con dei controlli capillari, attenti, su ogni mezzo, su quanto raccolto e con una decisa repressione di chi si munisce di un permesso di raccolta amatoriale per fare business, per sfruttare indegnamente il bosco. Privando, alla fine, di reddito i raccoglitori locali, spesso proprietari, e del piacere della raccolta i turisti veri, quelli che portano ricchezza vera.

Ma fortunatamente, la stagione dei funghi, magicamente, nonostante gli uomini, nonostante la loro ottusità, continua!

Il video dei ritrovamenti, insieme ad Artù

-

 

-

 

Alcune altre "esperienze di raccolta", sempre nel bosco dell'agriturismo "Funghi&Fate":

www.valtaro.it/primo-fungo-2010

www.valtaro.it/funghi_porcini_estate_2009

www.valtaro.it/funghi_nella_neve

www.valtaro.it/funghi_e_fate

www.funghiefate.com .

   - Trattoria Mistrello



Albergo Porcigatone Borgotaro
  Appartamenti in Affitto a Borgo Val di Taro - Porcigatone

Il Tuo Giardino - Creazione - Manutenzione - Impianti di irrigazione - Albareto - Borgotaro - Borgo Val di Taro - Bedonia - Parma

   

www.funghiefate.com